Tre video per parlare di famiglia, amore, tenerezza, relazioni

In questi giorni dolorosi e complicati, segnati dalla pandemia, l’Ufficio di Pastorale della Famiglia della nostra Chiesa locale ha ideato e realizzato tre brevi video-riflessioni di circa 10 minuti ciascuno allo scopo di riannodare i fili di una relazione fiorita e consolidatasi negli ultimi due anni durante gli incontri presso il Centro Pastorale di Contigliano. In questi tre video vengono commentati dai membri della Commissione di Pastorale familiare altrettanti testi evangelici della risurrezione, in accordo con il tempo di Pasqua che stiamo vivendo. Le prospettive che si propongono sono utili per riscoprire, proprio durante l’emergenza sanitaria e sociale che ci sta investendo, la dimensione familiare della fede. In ogni video vengono argomentati e sviluppati suggerimenti e dinamiche che possono interessare le nostre famiglie, le modalità di costruire relazioni e di vivere il nostro rapporto con il Signore.

I video vengono inviati in anteprima, ogni due domeniche, a partire dal 26 aprile, all’interno del gruppo Whatsapp dedicato a coloro che hanno partecipato ai due cicli di incontri per famiglie. Da domenica 3 maggio, con uguale cadenza vengono lanciati sul web – e quindi divengono accessibili a tutti – tramite la pagina Facebook “Famiglia-Chiesa di Rieti”, sul sito famiglia.chiesadirieti.it e sul canale Youtube Famiglia-Chiesa di Rieti

Il primo brano, commentato dal Direttore dell’Ufficio, Dom Luca Scolari, fa riferimento all’incontro tra il Risorto e Maria Maddalena (Gv 20,11-18).  Protagonisti del secondo brano, che sarà pubblicato in anteprima il 10 maggio e sui canali social il 17 maggio, sono i discepoli di Emmaus (Lc 24,13-25) e a raccontarlo e meditarlo saranno i coniugi Daniele Ciferri e Marina Rossi. Infine, il terzo video verrà letto e commentato dai coniugi Claudio Foliti e Simona Masci e tratterà la scena evangelica dell’apparizione di Gesù sulla riva del lago (Gv 21,1-14). Quest’ultimo video sarà accessibile a tutti il 31 maggio, Domenica di Pentecoste.

La Commissione di Pastorale Familiare, inoltre, sta per dare il via ad un nuovo corso fidanzati in preparazione al sacramento del matrimonio. Ovviamente, la modalità di incontro è telematica sincrona con degli incontri in videochiamata e in modalità asincrona con l’invio di materiali utili a preparare i fidanzati a ciascun incontro attraverso letture e riflessioni. Tutto ciò è reso possibile grazie al piccolo numero di partecipanti, che permette di non perdere troppo l’impronta personale e la dimensione empatica, che hanno sempre contraddistinto le varie edizioni del corso.

Infine, proprio con coloro che hanno frequentato l’ultima edizione del corso (ottobre-dicembre 2019), e che in questi mesi si sono visti costretti a rinviare le nozze, la Commissione si è messa in ascolto e organizza incontri telematici una tantum per dar loro modo di condividere fatiche e delusioni, ma anche trepidazioni e speranze, nell’attesa di poter festeggiare insieme l’inizio di un’avventura d’amore impreziosita dalla grazia di Cristo.

Per informazioni si può scrivere a famiglia@chiesadirieti.it o ai seguenti contatti Whatsapp: Marina (3492883792) e Simona (3280626537)