L’ufficio di Pastorale familiare, nel confronto con il territorio e la realtà ecclesiale, si prende cura della realtà familiare in tutte le sue dimensioni: attenzione alle problematiche coniugali e alle dinamiche relazionali e genitoriali.
Si pone in ascolto delle esigenze formative che possono emergere predisponendo percorsi e cammini idonei e appropriati ad ogni richiesta.
Attiva corsi in preparazione al matrimonio cristiano, recuperando le prospettive dell’Esortazione Apostolica “Amoris Laetitia” favorendo un percorso che risulti, oltre che capace di affrontare le dinamiche di coppia e le problematiche e valori connessi, di recuperare il senso di un cammino di fede.
Promuove incontri tra famiglie sia per offrire spunti di riflessione e di maturazione per la coppia e la famiglia ma anche per far assaporare la gioia dello stare insieme, offrendo l’opportunità di incontro e di confronto tra famiglie.
Cerca di sviluppare, in collaborazione con le realtà parrocchiali, Gruppi familiari, piccoli nuclei capaci di vivere, da protagonisti consapevoli e formati, l’impegno di una vita cristiana a servizio della comunità, per diventare punto di riferimento, di aiuto e di sostegno alle situazioni più fragili e deboli.
Cerca di accompagnare situazioni di lacerazione e di difficoltà relazionale, in stretta collaborazione con il Consultorio Familiare Diocesano, per permettere alle coppie in crisi di cogliere la presenza di una Chiesa che li accompagna e condivide con essi la fatica dello stare insieme.