Il direttore

Luca Scolari nasce a Bergamo il 26 febbraio 1973. Diplomato presso la Scuola Magistrale Sperimentale a indirizzo Psico-Pedagogico di Bergamo, dopo aver svolto il Servizio Civile sostitutivo (per Obiezione di Coscienza al Servizio di Leva con la Caritas di Bergamo, presso i Padri Somaschi, nelle comunità alloggio per minori in difficoltà familiare), inizia gli studi di Filosofia e Teologia presso la Scuola di Teologia del Seminario vescovile Giovanni XXIII di Bergamo, per poi proseguire gli stessi presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale a Milano.

Dopo aver concluso gli studi teologici presso il Pontificio Ateneo sant’Anselmo in Roma, e la Licenza in Filosofia e Mistica, diplomatosi in Archivistica presso l’Archivio Segreto Vaticano, il 20 aprile 2002 presso la Cattedrale di Rieti riceve per le mani di S. E. Mons. Delio Lucarelli l’ordinazione presbiterale.

Dal dicembre 1999 frequenta la Fraternità monastica della Trasfigurazione presso il monte Terminillo, diventando Professo solenne della comunità il 19 marzo del 2007.

Si è formato nell’ambito dell’animazione e della formazione grazie ai corsi presso la Provincia di Bergamo “Settore servizi sociali” e la Diocesi di Bergamo.

Dal 1999 è docente presso le Scuola Teologiche Diocesane di Terni e di Rieti.

Ha collaborato per diverse pubblicazione di carattere catechetico e spirituale per la casa editrice EDB: “Con olio di Letizia” “Per me tu prepari una mensa”, “Ave Speranza nostra. Rosario meditato”.

Attivo nell’accompagnamento spirituale di giovani, coppie di fidanzati e sposi, è impegnato nella predicazione di esercizi spirituali, lectio divine e incontri in parrocchie e presso i movimenti ecclesiali in varie parti d’Italia. È responsabile per la Diocesi di Rieti anche dell’Ufficio di Pastorale Giovanile e dell’Ufficio di Pastorale Vocazionale.

È assistente ecclesiastico dell’Anspi sezione di Rieti e presidente del Consultorio Familiare Diocesano “In Famiglia”.