Una corona d’avvento per pregare in famiglia

La corona di Avvento è una proposta della Pastorale Familiare per aiutare le famiglie a vivere il tempo di attesa, per annunciare l’avvicinarsi del Natale soprattutto ai bambini, per prepararsi ad esso, per suscitare la preghiera comune, per manifestare che Gesù è la vera luce che vince le tenebre e il male.

Le candele vanno accese una per settimana, al sabato sera o alla domenica, quando tutta la famiglia è riunita. Di solito l’accensione è riservata al più piccolo, proprio perché questa tradizione è nata per preparare i bambini al Natale. Durante la settimana si possono accendere le candele (una per la prima settimana, due per la seconda ecc.) quando si prega o si mangia insieme.

Di settimana in settimana il sussidio viene inviato tramite Whatsapp a coloro che sono inseriti nella lista broadcast (per essere inseriti potete contattare il numero 3280626537) e viene pubblicato sul sito famiglia.chiesadirieti.it (il file scaricabile è disponibile alla fine dell’articolo) e linkato sulla pagina Facebook Famiglia – Chiesa di Rieti.

La struttura del sussidio è semplice. Si tratta di una mini-liturgia domestica, in cui delle brevi letture e riflessioni accompagnano e chiarificano il senso dei gesti. Ogni scheda offre, come modalità di approfondimento, un quadro o un affresco collegato al tema del giorno accompagnato dal commento di una delle coppie che compongono la Commissione di Pastorale Familiare. Infine, viene proposto un gesto per volare alto, un gesto concreto che accompagni la famiglia durante la settimana e durante tutto il cammino di Avvento.